24
giu

Dintorni

Posted by admin Cosa fare 0 Comments

San Gregorio si trova a pochi passi dal centro storico di Pienza e dal Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia..

L’Agriturismo è un punto di partenza per escursioni a piccoli e medi centri ricchi di storia di arte e di cultura. Primo tra tutti Pienza, gioiello di architettura e urbanistica rinascimentale voluto da Papa Pio II, poi il borgo medioevale di Monticchiello dove ogni anno si fa teatro popolare, San Quirico d’Orcia, e la sua splendida Collegiata, Castiglione d’Orcia e la vicina Rocca d’Orcia, Montalcino con i suoi monumenti ed il Brunello, Montepulciano con i suoi palazzi, Chiese, opere d’arte ed il vino Nobile, Chiusi ed il suo Illustre Museo Etrusco, nonchè Abbazie come l’Abbazia di Sant’Antimo e l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore con gli affreschi del Sodoma e del Signorelli.

Sempre nelle vicinanze si trovano importanti centri termali quali Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Chianciano Terme, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni…

Non mancano inoltre attrazioni naturalistiche, oltre alle bellezze paesaggistiche della Val d’Orcia, che si prestano per il trekking, , per escursioni in mountain bike o per passeggiate a cavallo, come il Monte Amiata, il Lago Trasimeno e il Lago di Bolsena.

Siena, Arezzo e Perugia si raggiungono in meno di un’ora.

Nei dintorni poi è una festa continua di concerti, rappresentazioni…ed è possibile partecipare, specie nel periodo estivo, alle numerose ed importanti manifestazioni folcloristiche e culturali (Fiera del Cacio, Bruscello, Cantiere Internazionale d’Arte, Festival della Val d’Orcia, Bravio delle Botti, Festa del Barbarossa…).

Curiosità: sono assai rinomati alcuni prodotti tipici pientini.
Il Cacio Pecorino ed altri derivati del latte, la Porchetta ed i salumi, il dolce chiamato il “serpe” e, della stessa pasta, i ricciarelli. Fra i primi piatti vanno collocati i pici.
E fra i secondi, al posto d’onore, i fegatelli al finocchio o all’alloro.